Perla della Costiera Amalfitana, Positano in autunno si veste di un fascino tutto particolare. Come sempre e da sempre fa, incanta i viaggiatori con i suoi panorami mozzafiato, le case color pastello incastonate nella roccia ed il mare cristallino, ma in questo periodo, quando lontana dalle folle estive l’intera Costiera si rilassa, quegli stessi colori assumono un’intensità nuova, le giornate si fanno miti e le atmosfere tranquille.
In questo periodo Positano si tinge di tonalità calde: le foglie degli alberi si mescolano ai colori delle case e delle colline circostanti, creando un’atmosfera incantevole!
È il momento ideale per passeggiare tra le stradine strette e le scalinate ripide che la rendono unica, anche se possono sembrare impegnative, camminare è il modo migliore per scoprire angoli nascosti, botteghe artigiane e scorci unici sul mare.
E come rinunciare ad un bel pranzo in una trattoria locale? Assaggiare piatti tipici e prodotti di stagione, magari in un locale con una bella terrazza sulla costa! Pasta al limone, pesce fresco o la tradizionale “delizia al limone” sono sempre un must, ma funghi e castagne sono i re e le regine della stagione.
La giornata perfetta prosegue poi con una bella visita ai luoghi storici di Positano, come la Chiesa di Santa Maria Assunta, con la sua cupola in maiolica e l’icona bizantina, senza il caos estivo e il giusto tempo per godere di ogni scorcio.
Per gli amanti del trekking invece la giornata può prendere tutta un’altra piega, percorrendo con il fresco che ottobre regala il Sentiero degli Dei che offre panorami spettacolari sulla costa e dalla cui altitudine Positano appare come un vero e proprio gioiello colorato incastonato nella roccia. Il percorso collega Agerola a Nocelle e richiede circa 2-3 ore, ma la vista dall’alto è assolutamente impagabile!
Come incorniciare tutto questo? Noi consigliamo di viaggiare #perlacosta, godendosi una vista inedita sulla Divina e, soprattutto, su Positano che, vista dal mare, è davvero magica