Paesaggi mozzafiato, borghi pittoreschi, mare cristallino… e poi ancora la genuinità delle persone, le prelibatezze della cucina locale, le tradizioni! La Costiera Amalfitana ha davvero tanto da offrire a chi è disposto non solo a visitarla, ma a carpirne l’essenza.
Se stai pianificando il tuo primo viaggio in questi luoghi meravigliosi, ecco cinque consigli per vivere al meglio la tua esperienza sulla Costiera!
1. Scegli il momento giusto per partire
In Costiera ci sarà sempre qualcosa di distintivo e particolare in grado di catturarti il cuore, tutto l’anno! Se ami la movida, incontrare tante persone e goderti un bel cocktail in spiaggia, l’estate è la stagione giusta per te. Se invece vuoi goderti un’atmosfera più rilassata ti consigliamo di visitarla durante la primavera o l’autunno: il clima è piacevole, le strade e le spiagge sono meno affollate e i colori della natura sono particolarmente intensi.
2. Organizza il tuo itinerario con attenzione
La Costiera Amalfitana offre una vasta gamma di attività e luoghi da visitare: da Positano con le sue case colorate, a Ravello e i suoi giardini sospesi sul mare, fino ad Amalfi e la sua storia affascinante. Pianifica bene il tuo itinerario per non perderti le attrazioni principali e concediti del tempo per esplorare anche i luoghi meno conosciuti, come i borghi di Atrani e Conca dei Marini.
3. Assapora la Cucina Locale
La gastronomia è una parte essenziale dell’esperienza sulla Costiera Amalfitana. Non perderti i piatti tipici come la delizia al limone o il pescato fresco e sempre ottima una buona pizza napoletana! E non dimenticare di provare il limoncello, il liquore al limone originario della zona, magari visitando una delle tante limonaie della costiera e per un’autentica esperienza culinaria cerca ristoranti locali e trattorie!
4. Passeggiare, passeggiare, passeggiare
La Costiera è un piccolo scrigno abitato da tantissimi borghi vicini tra loro, molti di questi collegati da sentieri e scale, prova a percorrerli! La maggior parte di questi è di facile percorrenza e siamo certi che non te ne pentirai: all’improvviso durante la passeggiata potrebbe aprirsi davanti ai tuoi occhi uno scenario naturale assolutamente spettacolare e, siamo certi, penserai che ne sarà valsa la pena!
5. Ultimo, ma non meno importante: prenota in anticipo il tuo viaggio!
Raggiungere la Costiera Amalfitana in auto è un’esperienza che con molta probabilità ti farà desiderare di non averlo fatto, soprattutto in piena estate. Per fortuna diversi mezzi di trasporto collegano la Costiera, così da poterti godere il viaggio senza preoccupazioni! E se oltre alla tranquillità del viaggio, non vuoi rinunciare ad un panorama incredibile nonché ad una vista esclusiva sulla costa, noi ti consigliamo di viaggiare via mare → https://gruppobattellieriamalfi.com/
Tutto chiaro?
Non ci resta che augurarti buon viaggio e buon divertimento, come sempre #perlacosta!