La stagione estiva #perlacosta si apre con uno degli eventi storici più importanti e attesi dagli amanti del mare e non solo!
I quattro galeoni delle antiche Repubbliche Marinare, Amalfi, Genova, Pisa e Venezia, si sfideranno tra le onde del Tirreno in occasione della 66ª edizione della Regata Storica 2022.
Le regine dei mari nell’appuntamento del 5 Giugno, celebreranno le grandi imprese e storiche rivalità in una manifestazione sportiva unica che avrà luogo nella meravigliosa cornice della Costiera Amalfitana. Proprio nel cuore della città di Amalfi, nelle acque che bagnano la terraferma del centro cittadino, si svolgerà la suggestiva gara. Si respirerà un’atmosfera d’altri tempi tra le strade amalfitane, animate da un folcloristico corteo, durante il quale sfileranno figuranti vestiti da antichi personaggi in rappresentanza delle quattro Repubbliche.
In mare, sbarcheranno galeoni come quelli del XII secolo e ogni equipaggio, formato da otto vogatori e un timoniere, una volta salito a bordo prenderà parte alla battaglia marittima su un percorso di duemila metri tra Capo di Vettica e Marina Grande. Ogni imbarcazione sarà riconoscibile dai colori delle Repubbliche Marinare: azzurro per Amalfi con il cavallo alato, bianco per Genova con il drago, rosso per Pisa con l’aquila e verde per Venezia con il leone di S. Marco.
Nell’edizione genovese del 2021, la vittoria è andata alla padrona di casa, seguita da Amalfi, Venezia e Pisa.
Chi si aggiudicherà il trofeo quest’anno? Noi siamo di parte e facciamo il tifo per Amalfi!
Fai il tifo #perlacosta insieme a noi!
COLLEGAMENTI MARITTIMI STRAORDINARI DISPONIBILI
05 Giugno 2022
Maiori-Amalfi 19:30 – 21:00
Minori-Amalfi 19:40 – 21:10
–
Amalfi-Minori 20:30 – 21:30
Amalfi-Maiori 20:30 – 21:30